2023

Il proseguo del conflitto Ucraino-Russo e quello fra Hamas e Israele, le catastrofi naturali: inondazioni,  i devastanti terremoti in Turchia e Marocco la crisi del settore automobilistico hanno avuto un grande impatto sul commercio e la produzione a livello mondiale.

Un senso di insicurezza e pessimismo  ha caratterizzato particolarmente il secondo semestre dell’anno. Tutto questo scenario ha portato la Nise a risultati di fatturato in calo rispetto all’anno 2022, ma con il mantenimento di ottime performance di  marginalità e di consolidamento finanziario.

 Nise ha continuato gli investimenti sulla automazione dei processi aziendali con l’obiettivo di migliorare la qualità di Servizio ai Clienti e contribuire ai maggior benessere dei propri collaboratori.

.

2022

Anno particolarmente positivo per NISE. Le problematiche innescate dalla guerra in Ucraina ed in generale
dallo scontro commerciale fra USA e CHINA, non hanno inciso
sullo sviluppo della nostra società. Abbiamo iniziato un percorso di investimenti per la sostenibilità investendo in un nuovo impianto fotovoltaico che ci rende autonomi nel consumo di energia pulita, aggiornato tutti gli impianti di climatizzazione, riscaldamento ed illuminazione, installati sei nuovi magazzini automaticiinterfacciati con il nostro sistema EDP/ SAP, per lo stoccaggio di circa 160 tonnellate di prodotti.
Nise a fine anno 2022 ha migliorato tutti i parametri finanziari ed ha chiuso il bilancio a 13,10 Mio di euro.
.

2021

Dopo il buio di solito torna il sereno, così è stato il 2021.
Per NISE ha rappresentato l’anno dei records, il migliore dalla fondazione. Sono stati fatti investimenti in attrezzature di stoccaggio e lavorazione per circa 500k euro.
E’ stata creata la Divisione DRIVE Technologies per il lancio di nuovi prodotti per la trasmissione: riduttori armonici ed epicicloidali a giuoco zero ,cremagliere e pignoni di precisione ed una nuova linea di guide lineari “NITEK H”.
Il fatturato consolidato è stato di 10,45 Mio di Euro.

2020

E ‘ stato il primo anno di pandemia da Sars-Covid2019.
Il fatturato è stato caratterizzato da problematiche che hanno portato molte aziende manifatturiere ad operare in forma ridotta per un lungo periodo di loockdown, con molti collaboratori in cassa integrazione e lavoro in remoto.
Un anno difficile che ha messo tutte le aziende a dura prova.
NISE fortunatamente non ha mai chiuso l’attività ne fatto ricorso a cassa integrazione.
E’ stato un anno in utile, nonostante la situazione generale.

2019

Ha rappresentato un anno di consolidamento finanziario e operativo, non sono stati effettuati particolari interventi.
L’anno è stato caratterizzato da segnali di recessione nel secondo semestre, a causa della crisi del settore automobilistico e di conseguenza di tutto l’indotto che operava particolarmente per questo settore e della guerra dei dazi fra USA e CHINA.

2018

È stato l’anno migliore dalla fondazione di NISE, sono aumentati il numero di clienti, il fatturato ed il margine operativo. Sono stati effettuati investimenti importanti nel settore dei prodotti per il movimento lineare, per il quale è stata raddoppiata la disponibilità, in modo particolare per il prodotto WON di cui siamo Distributori Esclusivi per il mercato italiano. Una nuova linea automatica per il taglio delle guide si è aggiunta alle altre due linee esistenti. È stato completamente rinnovato il layout del reparto con la messa in opera di un ulteriore magazzino verticali automatico Modula, per lo stoccaggio delle rotaie. Il reparto dei prodotti per la rotazione ha avuto un forte incremento sui prodotti storici di cui NTN rappresenta il marchio di riferimento e sui prodotti di SYI, cuscinetti a rullini per i quali siamo partner ed esclusivisti per il mercato europeo.

2017

Cessione della attività produttiva dei motori lineari e delle attività inerenti la Meccatronica a NILAB – Austria Siglato accordo per la distribuzione esclusiva nel mercato italiano con WON, Costruttore di guide lineari e componenti per il movimento lineare. Accordo con esclusiva per la distribuzione dei cuscinetti a rullini SYI, grande costruttore storico di cuscinetti a rullini Taiwanese con partecipazione azionaria di NISE in SYI Europe. Accordo con NBC, primo costruttore indiano di cuscinetti e relativa esclusiva per la distribuzione e sviluppo delle vendite su grandi clienti OEM.

2016

Acquisto e messa in opera di una nuova linea per il taglio automatico degli alberi e delle guide lineari e di un ulteriore magazzino automatico per lo stoccaggio di pattini e guide. Sviluppo di una nuova linea di guide a bassa rumorosità ed attrito che sarà denominata Serie S, la cui commercializzazione avverrà nel 2017. Impostazione di una nuova strategia di vendita basata sulla specializzazione prodotto/applicazione.

2015

Trasferimento della sede di NISE a via del Campo n.3 a Calderara di Reno con area operativa di 3000 m2. Acquisto di ulteriori 3 magazzini automatici. Creazione di un reparto logistica e mappatura generale del magazzino in previsione dell’inserimento dei codici a barre. Raddoppio della produzione dei motori lineari tubolari. Creazione di tre Business Unit: Rotativo, Lineare e Meccatronica.

2014

Ampliamento della gamma dei prodotti con Cuscinetti a strisciamento, Snodi e Terminali a snodo. Accordo di collaborazione con un grande gruppo Taiwanese relativamente a viti a ricircolo di sfere e guide lineari di nuova generazione. Inizio della commercializzazione delle viti a ricircolo di sfere. Creazione dello stock dedicato ai prodotti DPI: cuscinetti e supporti.

2013

Inizio della commercializzazione delle Viti a ricircolo di sfere in esecuzione rullata, va a sommarsi a quella delle viti a ricircolo di sfere di precisione. Definita la gamma di produzione dei Cuscinetti a strisciamento autolubrificanti con riporti in materiale composito. Definito un accordo di collaborazione per la produzione di Snodi sferici e Terminali a snodo. Sviluppati dalla divisione NITEK tre nuovi prodotti Delta robot, Motore lineare rototraslo, unità pick & place 2D. Potenziato nella produzione dei motori il sistema di test qualità con inserimento di due nuove stazioni. Fondata MAKE+MOVE rete di impresa, con questa aggregazione NISE sarà in grado di fornire un pacchetto completo di prodotti per l’automazione: Linea PLC/CNC/HMI – Sistemi di controllo programmabili ad alte prestazioni. Motori Brushless e Torque, Drivers, Moduli lineari a cinghia e con viti a ricircolo di sfere, Elementi strutturali in lega di alluminio. Partecipazione a SPS IPC Drives a Parma e a Norimberga.

2012

Raddoppio del giro d’affari relativo alla divisione NITEK con estensione della gamma prodotti. Deposito di brevetti di innovazione sui motori lineari tubolari. Progettazione della nuova linea di produzione presso la sede centrale di Calderara di Reno (BO). Accordo di esclusiva commerciale per la distribuzione in Italia del prodotto DPI con Gulf Worldwide Distribution FZE. Ampliamento della gamma di produzione delle guide lineari con due nuove taglie di guide a ricircolazione di sfere.

2011

Installazione di un nuovo magazzino verticale. Potenziata la vendita sui mercati esteri attraverso la creazione di un team dedicato. Incremento del magazzino relativo alle guide lineari e del servizio con un nuovo responsabile vendite Italia. Joint-venture con azienda taiwanese per la produzione di guide lineari a marchio NITEK.

2010

Al fine di migliorare la velocità di servizio al Cliente, NISE ha installato 4 nuovi magazzini verticali di cui uno specifico per guide ed alberi lineari. Concluso un accordo di esclusiva con SYI – Taiwan, grande produttore di cuscinetti a rullini di qualità. Definita una nuova gamma di produzione di moduli lineari con sistema a cinghia dentata e iniziata la loro produzione. Realizzati i primi prototipi dell’attuatore Green Drive (GD) a spinta diretta con motore lineare tubolare e successivo lancio sul mercato del prodotto nel 2011. Realizzato il sistema di feedback di posizione per motori lineari ironcore (HSB).

2009

Ampliamento della gamma a tutti i prodotti per il movimento lineare; con l’incorporazione di NITEK, azienda specializzata nei motori lineari, abbiamo creato una divisione dedicata alla Meccatronica che opera a stretto contatto con i costruttori di macchine automatiche e collabora con grandi aziende come Schneider Electric – ELAU Packaging Solution (www.elau.de) e B&R Automation (www.br-automation.com). Una nuova collaborazione è iniziata nel corso dell’anno con PMI-AMT Taiwan (www.pmiamt.com), per le viti a ricircolo di sfere, gli attuatori e le guide lineari. Nel corso dell’anno la società si è trasformata in azienda familiare, all’interno oggi sono presenti i figli Marco e Francesca, che rappresentano il futuro e la continuità aziendale. Il 2009 ha rappresentato un periodo difficile per tutte le aziende del nostro settore ma è stato per NISE un anno di sfide e crescita. NISE grazie alla sua dinamicità, ha saputo raccogliere la sfida e investendo in Ricerca e Sviluppo e nella ottimizzazione delle risorse, è riuscita a crescere creando nuove opportunità di sviluppo sia nei settori strategici come la distribuzione di componenti per la trasmissione del moto sia nei settori a più alto contenuto tecnologico come quello relativo alle soluzioni Direct Drive: Motori lineari e componenti per l’automazione. Nel 2009 NISE ha incrementato il portafoglio prodotti per migliorare il servizio verso i Clienti creando nuove collaborazioni con i migliori costruttori presenti sul mercato e focalizzando il servizio sull’applicazione.

2008

Contratto di collaborazione con un Gruppo giapponese per la produzione di motori lineari. Creazione del team R&D per la ricerca e sviluppo di sistemi di feedback per motori lineari.
Partecipazione alla esposizione fieristica Mec for Pack di Bologna.

2007

Nell’ottica di proporre sempre nuovi prodotti, nel segmento della Qualità, iniziano i rapporti di collaborazione con NACHI (www.nachi.com), quarto grande produttore di cuscinetti in Giappone.

2006

Iniziano i rapporti commerciali con il gruppo indiano National Engineering Industries (NBC, www.neibearing.com) azienda che ha una collaborazione tecnica con il gruppo NTN. Definito contratto di esclusiva per il mercato italiano.

2005

Certificazione del sistema di gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000-ISO9001-2000 (Certificato n. CERT-16175-2005-AQ-BOL-SINCERT) rilasciato da DNV Det Norske Veritas. Potenziamento della rete commerciale e consolidamento del network dei Distributori. Contratto di esclusiva di commercializzazione per il mercato italiano con KSM Japan (www.minamiguchi-bearings.com).

2004

Primo completo anno di attività, introduzione del gestionale SAP, installazione dei magazzini automatici. Ampliamento della disponibilità di stock a 5,5 Milioni di euro per i prodotti NTN.

2003

NISE nasce alla fine dell’anno 2003 a seguito di una cessione di ramo d’azienda, di cui Sandro Gavesi, ora Presidente, era il principale azionista, questa Società era stata fondata nel 1991. I rapporti di collaborazione in corso dal 1991, che hanno caratterizzato il passato
con fornitori quali NTN (www.ntn.co.jp) e Nippon Bearing (www.nb-linear.co.jp) si sono mantenuti e sviluppati garantendo ai Clienti e ai Distributori una costanza di Professionalità e di Servizio.